Exercicio Naval entre Itália e Rússia

  • 0 Respostas
  • 2144 Visualizações
*

P44

  • Investigador
  • *****
  • 18013
  • Recebeu: 5405 vez(es)
  • Enviou: 5715 vez(es)
  • +7061/-9428
Exercicio Naval entre Itália e Rússia
« em: Setembro 21, 2004, 10:58:44 am »
Citar
COMUNICATO STAMPA n. 20/2004
Roma  20 settembre 2004
IONIEX 2004 - CONCLUSA ESERCITAZIONE TRA LA MARINA MILITARE
E QUELLA DELLA FEDERAZIONE RUSSA
Si conclude oggi, con la partenza delle unità navali della Marina della Federazione Russa dal porto di Augusta, l'esercitazione bilaterale Ioniex 2004, svoltasi nel Mar Ionio dal 12 al 20 settembre.

All'esercitazione hanno preso parte una formazione navale russa, al comando dell'Ammiraglio Vladimir Masorin comandante in capo della flotta del Mar Nero, e un gruppo navale italiano, agli ordini dell'Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano comandante la Forza d'Altura.

La Marina della Federazione Russa ha partecipato all'attività con l'incrociatore Moskva, il cacciatorpediniere Smetlivy, l'Unità Anfibia Azov, la nave rifornitrice Bubnov ed il rimorchiatore SB 36, per un totale di 957 uomini impegnati.

Per la Marina Militare il cacciatorpediniere Mimbelli, la fregata Aliseo, il pattugliatore di squadra Bersagliere, il sommergibile Gazzana e diversi aeromobili, per un totale di 763 persone.

Positivo il bilancio dell'attività, che ha raggiunto lo scopo di incrementare la reciproca capacità di cooperazione e di coordinamento in mare contro i traffici illeciti ed in particolare in attività di controllo ispettivo ad unità navali d'interesse.

"L'esercitazione - ha dichiarato l'Ammiraglio Masorin, nel corso di un incontro con il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giovanni Vitaloni, a bordo di Nave Mimbelli - rimarrà nella storia delle marine italiana e russa. Abbiamo imparato a collaborare, capirci ed aiutarci contro un nemico comune che è il terrorismo."

Durante le soste nei porti di Taranto ed Augusta, numerose iniziative culturali sono state organizzate a favore degli equipaggi, tra le quali: visite guidate nei principali siti archeologici di Puglia e Sicilia, nonché manifestazioni con la collaborazione dei comuni interessati.

L'auspicio comune alle due marine è quello di rinnovare tale forma di collaborazione.

PARTE L'ESERCITAZIONE IONIEX 2004 TRA LA MARINA MILITARE E LA MARINA DELLA FEDERAZIONE RUSSA
Un gruppo navale costituito da cinque unità, appartenenti alla Marina della Federazione Russa, è giunto a Taranto il 9 settembre 2004, e vi sosterà fino al giorno 12 settembre, per partecipare con la Marina Militare all'esercitazione bilaterale denominata IONIEX 2004.
La formazione navale russa, al comando dell' Ammiraglio Vladimir Masorin, comandante in capo della flotta del Mar Nero, è composta dall'incrociatore Moskva, dal cacciatorpediniere Smetlivy, dall'Unità Anfibia Azov, dalla nave rifornitrice Bubnov e dal rimorchiatore SB 36.
Per la Marina Militare partecipano all'esercitazione cinque unità navali e aeromobili.
L'esercitazione, programmata da tempo, si svolgerà nel Mar Ionio dal 13 al 16 settembre e terminerà con l'arrivo delle navi ad Augusta, dove sosteranno dal 17 al 20 settembre.
L'attività addestrativa ha lo scopo di accrescere la cooperazione tra le due marine, attraverso l'uso di procedure comuni in diverse situazioni operative.
In occasione delle soste nei porti di Taranto ed Augusta, sono programmate attività culturali a favore degli equipaggi.


Galeria fotográfica:

http://www.marina.difesa.it/diario/2004/russi/index.htm
"[Os portugueses são]um povo tão dócil e tão bem amestrado que até merecia estar no Jardim Zoológico"
-Dom Januário Torgal Ferreira, Bispo das Forças Armadas